Chi Siamo

Noi e la nostra storia

About

L'associazione

Fondata nel 2000 è un’organizzazione libera, autonoma, democratica, pluralistica, apartitica ed è ispirata ai principi della solidarietà, della pace, della giustizia e della tolleranza. Lo scopo dell’Associazione è quello di svolgere le proprie attività in ambito sociale, soprattutto nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, della beneficenza, dell’istruzione e formazione, della tutela dell’ambiente e della natura; si fa interprete, quindi, della promozione della cultura e dell’arte e si occupa della tutela dei diritti civili, del lavoro e dell’occupazione.

Per questo ha portato avanti iniziative di carattere culturale e assistenziale; ha promosso azioni in favore dello sviluppo dei Paesi poveri; ha organizzato connvegni, manifestazioni, mostre, spettacoli ed iniziative a scopo umanitario. La ragione essenziale e costitutiva di Provida è far conoscere il più possibile in Italia le tradizioni, specialmente quelle musicali e coreiche, delle popolazioni latino-americane affinché ne scaturisca uno spirito di amicizia e mutua comprensione culturale.

Per questo si è voluto far partecipare a varie manifestazioni, gruppi musicali e coreici latinoamericani che offrono la loro arte interpretando, ognuno di essi, la peculiare tradizione musicale del proprio Paese.

About

Obiettivi

GEMELLAGGIO TRA LE CITTÀ DI CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG) E DI BAÑOS DEL INCA (PERÙ) In corso di definizione nei suoi aspetti organizzativi e protocollari.

PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DELL’OSPEDALE DI CAJABAMBA (PERÙ) In corso di definizione nei suoi aspetti organizzativi e protocollari.

GEMELLAGGIO TRA LE CITTÀ DI CAJAMARCA (PERÙ) E DI SPOLETO (ITALIA). Promosso dall’Associazione Culturale Provida è in corso di realizzazione il gemellaggio tra le due storiche città, accumunate da un importante passato, testimoniato da un retaggio monumentale notevole e da un presente ricco di vivi interessi culturali.


PRONTO SOCCORSO LEGALE.

Aiuto legale rivolto specificamente agli extracomunitari, in collaborazione con lo studio legale internazionale “Il Foro” di Roma, contattabile presso la sua sede sita in via Machiavelli, 25 – 00185 Roma (tel.06-7725087), rivolgendosi all’Avvocato Emilio Sanchez de las Heras(tel.329-4436044)

DONARE UN SORRISO

Molto sentita dalla Provida è stata l’attuazione dell’adozione a distanza da parte di cittadini italiani dei bambini dell’Orfanatrofio RR.Adoratrici - Casa de la Mujer – Santa Rosa – del Callao (Lima-Perù).

PARTECIPAZIONE AL 10° INCONTRO DI STUDI STORICI  INTERNAZIONALI

Tutela ambientale e sviluppo economico in America Latina, organizzato dai Comuni di Collegiove (Ri) e Collalto Sabino (Ri), dalla Regione Lazio e dal Consolato del Perù in Roma (agosto 2000).

MOSTRA DI PITTURA PERUVIANA E DELL’ARTIGIANATO PERUVIANO

Mostra realizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Perù in Roma e della Regione Lazio e con la collaborazione dell’Associazione Apurimac, presso il Centro per l’Arte Paoletti di Frascati (febbraio 2001).

IL PERÙ DAL VIVO 

Cultura, musica, arte, artigianato: manifestazione svoltasi presso la sede dell’Associazione tra i Ciociari in Roma, con il patrocinio delle Ambasciate peruviane presso lo Stato Italiano e presso la Santa Sede e della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio. Ha partecipato il gruppo musicale Chiloé che ha eseguito un repertorio di musiche andine (ottobre 2001).

TODOS JUNTOS

Manifestazione musicale svoltasi in Roma presso l’Auditorium del Massimo, a beneficio della popolazione di Lima (Perù) colpita dal tragico incendio del 29 dicembre  2001; con il patrocinio dell’Ambasciata del Perù in Italia, dell’Ambasciata del Perù presso la Santa Sede e  del Consolato Generale del Perù in Roma (febbraio 2002).

PARTECIPAZIONE  AL “FISHINTERNATIONAL BREMA 2002”

Promozione, sviluppo e conservazione ambientale e, specificatamente, tutela mediante allevamento ittico del  rinomato pesce “Paiche”- Arapaima gigas – (specie dell’Amazzonia in pericolo di estinzione a causa della pesca indiscriminata). Brema – Germania.

AD OCCHI CHIUSI

Partecipazione della Provida, tramite il gruppo coreico Tahuantinsuyo, alla manifestazione musicale organizzata in Roma dall’ “Associazione Aria” presso il “Parco della Torre” in Viale Tormarancia, il 7 ed 8 settembre 2002. 

DANZE E FOLKLORE DELLE ANDE 
A cura dell’Associazione Provida, con la partecipazione della compagnia ecuadoriana Alpa Sumac e di quella peruviana Tahuantinsuyo che hanno eseguito danze folkloriche in uno spettacolo a scopo  benefico per la raccolta di fondi per l’ “Hospital  del Niño” di Lima, svoltosi con il patrocinio del Consolato del Perù in Roma, nel quadro dell’ “Estate Spoletina”; nel chiostro di San Nicolò in Spoleto il 5 agosto 2003. 

PARTY DI CARNEVALE
 Serata di beneficienza in pro dell‘Ospedale pediatrico Santo Toribio de Mogrovejo di Lima. Sabato 21 febbraio 2004

SFILATA DI COSTUMI TIPICI DEL PERÙ 
Gli antichi e preziosi costumi regionali ed incaici del Perù riprodotti dal disegnatore Renè Delgado Lobatón: con la presentazione di Tania Zamparo, Miss Italia dell’anno 2000, e la partecipazione del gruppo musicale “Chiloé”, e con il patrocinio del Consolato Generale del Perù in Roma; nel complesso monumentale di San Nicolò, a Spoleto il 1° maggio 2004.

LATINOAMERICA UNITA “DANZA E COLORE” 
spettacolo di beneficenza a favore del Reparto pediatrico dell’Ospedale Nuestra Señora del Rosario di Cajabamba (Perù). In  Roma, 28 ottobre 2006  Sala del Teatro Orione. 
FESTA DEI POPOLI. Partecipazione alle due  omonime manifestazioni svoltesi a Cisterna di  Latina il 31 maggio 2008 ed il 16 maggio 2009.

CENA DI BENEFICENZA organizzata dall’Associazione il 6 novembre 2008 nel salone dell’Hotel “Casa Tra Noi” di Roma. Il ricavato della serata è stato devoluto ad un progetto di solidarietà sociale  in favore dei  bambini poveri della città di Cajabamba nel nord del Perù in occasione del Santo Natale 2008.  



About

Nel sociale

L’Associazione Provida Italia sta portando avanti, tra i vari obbiettivi che intende realizzare, un progetto di promozione sociale portando la sua attenzione al disegno sociale e psicologico della persona.

L’Associazione parte da un presupposto: la centralità dell’individuo e vuole farsi interprete delle aspettative e dei bisogni di quest’ultimo, mettendo a sua disposizione soluzioni efficaci ed efficienti avvalendosi di risorse umane e di figure professionali specializzate, dando così la possibilità, a quanti si trovano in condizioni di disaggio, di uscire dal proprio isolamento e prendere coscienza dei propri diritti.

About

DONAZIONE ALL'OSPEDALE NUESTRA SEÑORA DEL ROSARIO

Il giorno 19/08/2016 è stato donato del materiale e macchinari per il reparto di neonatologia all'ospedale Nuestra Señora del Rosario della citta di Cajabamba (Perù). il tutto è stato donato dall'Associazione Provida Italia Onlus e il Presidente Rosa Alfaro Guevara. Alla donazione è stato presente anche il Sindaco della città di Cajamarca (Perù), Manuel Becerra Vilchez., Ringraziamo a nome dell'Associazione a tutti coloro che hanno reso possibile questa donazione e in particolare alla Fondazione  Prosolidar Onlus che a reso possibile tutto questo.

About

"FIESTA LATINA"

L’ASSOCIAZIONE PROVIDA ITALIA O.N.L.U.S. 

con l’organizzazione EU.VVF, Federitalia, Fast Confsal e con il Patrocinio del Comune di Roma.

ha svolto una Manifestazione di Solidarietà “FIESTA LATINA”

Sabato 4 gennaio 2014 dalle ore 15:00 alle ore 24:00

“Sala Aranciera” via valle delle camene, 11 – Roma

Si tratta di una manifestazione interculturale di solidarietà a favore delle famiglie filippine vittime dell’uragano “Haiyan” e di quelle italiane del nubifragio in Sardegna.

L’evento ha lo scopo di coinvolgere tutte le comunità italiane ed internazionali, affinché si possa realizzare, attraverso lo scambio di aiuti, un contributo mirato.

Presenterà la serata Tania Zamparo (ex Miss Italia). Nel corso della manifestazione sono previste varie attività tra le quali il corale infantile latino americana e  uno spettacolo di danze folkloristiche latino-americane e con la partecipazioni di gruppi filippini e una sfilata di moda,Quality Work 1° Scuola Multietnica di Portamento a Roma & Ethnic Models. Presenti le autorità del Comune di Roma e varie personalità diplomatiche internazionali.

About

Evento serata- "solidarietà per i bambini del Perù"

Nella serata del 24 ottobre 2009 nel teatro dell'Istituto San Leone Magno, L'Associazione Provida Italiaha ha organizzato uno spettacolo folkloristico e musicale, presentato da Angelo Blasetti,  per portare un sorriso per le festività natalizie a circa 3.000 alunni delle scuole primarie e secondarie del distretto di Cajabamba (Perù).  Ringraziamo tutti i gli "amici di Provida" che ci hanno permesso di regalare più che un sorriso... Natale 2009